Partners

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni. Promuove iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d’arte. Con le collane editoriali «Mestieri d’Arte» e «Ricerche» (Marsilio Editori), si propone di ricostruire storicamente la realtà di queste attività di eccellenza fino ai giorni nostri. Con il Gruppo Swan realizza il magazine «Mestieri d’Arte & Design». Attraverso i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza» sostiene fattivamente la formazione dei giovani nell’alto artigianato.

www.fondazionecologni.it

SIAM

La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM), ente morale senza scopo di lucro, che opera a Milano da più di 175 anni, si occupa di formazione e promozione di mestieri utili, impegnandosi attivamente ad indirizzare le esigenze del mercato del lavoro e offrendo risposte concrete ai fabbisogni professionali del mondo produttivo, favorendo contestualmente la crescita professionale dei singoli e lo sviluppo tecnologico dell’industria. Questa vision caratterizza tradizionalmente l’attività della Società che ha espresso negli anni progetti formativi di eccellenza capaci di garantire ai discenti concreti sbocchi professionali. Da sempre SIAM abbraccia una vocazione per la tecnologia e l’innovazione, riconoscendone l’impatto sullo sviluppo di nuove “Arti e Mestieri” e l’apertura di nuovi mercati che richiedono figure professionali altamente specializzate. SIAM, ente accreditato presso la Regione Lombardia per l’erogazione di corsi di formazione professionale e attività di orientamento, ricopre infatti un ruolo primario nell’ambito del Poli Tecnici Professionali nel settore dell’informatica e dell’innovazione digitale formando e accompagnando al lavoro giovani tecnici con specializzazioni non contemplate nel sistema di istruzione italiano; nell’ambito ICT, SIAM si è anche distinta negli anni per l’impegno profuso nella divulgazione dell’open source software, attivando iniziative di respiro internazionale per la sensibilizzazione della collettività e delle amministrazioni pubbliche all’utilizzo del software libero.

www.siam1838.it

5VIE

5 VIE Art + Design è un’ Associazione culturale no-profit che ha come obiettivo il rilancio del centro storico di Milano.
L’Associazione porta avanti un’azione di coordinamento tra i diversi attori presenti nell’area in accordo con le associazioni dei commercianti, con le scuole, le realtà associative e le fondazioni impegnate nel sociale, gli enti culturali privati e pubblici, la Diocesi, i residenti e molti altri attori. 5 VIE Art + Design ha l’obiettivo di promuovere il rilancio della zona tramite una forte brand identity, individuare nuove strategie di comunicazione e di sviluppo sostenibile capaci di stimolare la partecipazione attiva della comunità e dei professionisti che la vivono, sostenere e sviluppare un forte network per mettere a sistema competenze e opportunità nel rispetto della molteplicità di attori che animano l’area. Un autentico “fare sistema” all’avanguardia a livello sociale, commerciale e turistico che rispetti e valorizzi l’identità e la “milanesità” del distretto 5VIE, guardando al futuro e unendo la forza della storia alla sperimentazione tipica dell’innovazione.

www.5vie.it

Vacheron Constantin

Vacheron Constantin, fondata a Ginevra nel 1755, è la più antica Manifattura di orologi al mondo con oltre 260 anni di attività ininterrotta. Fondatori dello spirito stesso dell’Alta Orologeria tecnica e preziosa, i collaboratori di Vacheron Constantin continuano a progettare, sviluppare e produrre segnatempo d’eccezione, fedeli ai tre fondamenti della marca: padronanza della tecnica, armonia estetica e grande attenzione al dettaglio. Da sempre legata al mondo dell’arte e della cultura, Vacheron Constantin si impegna a favore dei Métiers d’Arts, autentici protagonisti della creazione contemporanea, valorizzando l’eccellenza raggiunta attraverso la combinazione di talenti del Design e dei Métiers d’Art. La Maison sostiene lo slancio vitale della creazione celebrando e tramandando Métiers d’Art che, senza questa volontà di trasmissione, sarebbero già perduti. Una trasmissione che si pratica ogni giorno nel cuore della Manifattura tra il maestro orologiaio e il suo apprendista, perpetuando quella tradizione di condivisione che caratterizza la Maison da oltre dieci generazioni.

www.vacheron- constantin.com
www.thehourlounge.com
www.facebook.com/vacheronconstantin