Sardegna 2019

L’Artigianato, firma del territorio

L’Associazione culturale ArtiManos – Maestri Artigiani della Sardegna, che organizza per il secondo anno le Giornate Europee dei Mestieri d’arte in Sardegna, ha il piacere e l’onore di accompagnarvi in un viaggio alla scoperta del mondo delle botteghe artigiane, dove le tradizioni del territorio sposano la ricerca contemporanea.

È un’occasione preziosa per scoprire e riscoprire il lavoro delle artigiane e degli artigiani, un lavoro che anima e informa di sé ogni giorno i nostri territori, i piccoli centri della Sardegna o i centri storici delle città, caratterizzandoli profondamente e raccontando una Sardegna ricca di cultura materiale, di saperi antichi e di innovazione quotidiana.

In tutta l’isola saranno aperti 37 laboratori, pronti ad accogliere il pubblico con calore e competenza.  Con i loro racconti, le artigiane e gli artigiani vi accompagneranno in un viaggio che ha a che fare con la nostra identità, con la cultura del lavoro manuale, dei materiali pregiati, della storia e delle tradizioni locali.

Ovunque andiate, potrete assistere a lavorazioni che richiedono maestria e sapienza, perfettamente padroneggiate da chi le coltiva e migliora ogni giorno, facendone appunto il proprio mestiere. Talvolta potrete voi stessi partecipare attivamente: sono infatti tanti i laboratori che organizzeranno attività didattiche ed esperienziali, e spesso sarà un aperitivo a dimostrarvi tutto il calore dell’accoglienza artigiana.

Consultate la legenda delle attività e costruite il vostro percorso attraverso il circuito dei laboratori artigiani aperti nel weekend: con GEMA è più facile partire alla scoperta di un mestiere bellissimo, vera e propria firma dei territori.

SCOPRI LE BOTTEGHE SULLA CARTINA ONLINE

CIRCUITO LABORATORI ARTIGIANALI IN SARDEGNA

LEGENDA DELLE ATTIVITA’:
R= Racconto – storytelling aziendale
L= Dimostrazioni di lavoro
M= Mostre a tema
D= Laboratori didattici
A= Aperitivo

Tessile Prof. Cannas di Addis
Via Li Criasgi Aggius (SS)
+39 079 620 299
+39 347 290 0969
tessileprof.cannas@gmail.com

Nata come cooperativa nel 1997 dalla scuola di tessitura del professor Cannas, da cui prendono il nome, sono impegnate nella promozione della tradizione dell’artigianato tessile aggese, che si distingue per le marcate geometria a colori vivaci. I tappeti sono in lana di pecora locale, tinta con tintura naturale – secondo la tradizione- con fiori, cortecce, radici e foglie della vegetazione locale. Oltre alla tessitura liscia praticano anche quella “a pipiones”, o “soprariccio”, in lana, lino e cotone, così da poter soddisfare tutte le esigenze dell’arredo, anche in modo personalizzato.

Attività previste: R, L

Atelier Marinella Staico
Via Carmine 200/c Assemini (CA)
+39 340 501 7507
incanti@live.it

Marinella Staico è una modellista sartoriale si diplomata a Milano, impegnata dal 2000 nella sua Sartoria “Incanti” ad Assemini, in cui cura tutte le fasi, dal modello alla realizzazione. Partecipa a numerosi eventi di carattere nazionale. La sua produzione spazia dagli abiti da sera a quelli più casual, agli accessori sartoriali.

Attività previste: R, L, A


Ceramiche D’Arte Giovanni Deidda
Via Pola 70/a Assemini (CA)
+39 070 944 632
deiddagiovanni50@tiscali.it

Gianni Deidda può vantare una tradizione familiare risalente al 1830, oltre all’indiscussa padronanza del mestiere. Virtuoso della foggiatura al tornio, Gianni applica la sua maestria tanto alla pulizia delle forme quanto alla nitidezza dei decori graffiti con disegni floreali o geometrici ispirati alla flora sarda, ai motivi dell’intaglio e della tessitura locale.

Attività previste: R, L, A

Doriana Usai Ceramiche Artistiche e Tradizionali
Via Carmine 214 Assemini (CA)
+39 070 941 791
dorianausaiceramiche@gmail.com
www.dorianausai.it

Doriana Usai è una delle poche ceramiste che ha alle spalle numerose generazioni di tradizione familiare. Anche lei è una valente e premiata torniante, e interpreta il mestiere con forme impeccabili. Le girali di smalto in rilevo sono tra i suoi decori più conosciuti, interpretati con delicatezza tutta femminile.

Attività previste: R, L

 

I Monili di Mag Maria Grazia Gavini
Via Sa Costera 7 Assemini (CA)
+39 335 623 8921
ceramag@yahoo.it

Sassarese per nascita, Maria Grazia studia ceramica all’Istituto d’Arte e poi si trasferisce ad Assemini, uno dei centri della ceramica tradizionale in Sardegna, dove porta avanti una personalissima sperimentazione sulle fusioni delle cristalline e degli smalti, applicate ad una splendida linea di monili interamente realizzati a mano. Collane, ciondoli, pendenti allegri e coloratissimi sono l’omaggio di Maria Grazia al desiderio femminile del bello, e la sua personale chiave interpretativa del ricco paesaggio sardo con i suoi sorprendenti contrasti cromatici.

Attività previste: R, L, D

BONINO Luciano
Via Azuni 50, Cagliari (CA)
lucianobonino@tiscali.it
+39 329 111 8686

Stilista affermato, Luciano Bonino conduce, a partire dagli anni Settanta, uno studio approfondito sulle origini spagnole del costume sardo e sulla sua iconografia, reinventandolo nei materiali e nello stile. Ispirato dai geometrismi delle plissettature, dai ricami e dai filet, sperimenta inoltre un uso raffinato e mai banale delle passamanerie, che hanno un carattere distintivo nella sua produzione e con le quali ha aperto una strada originalissima, copiata ma mai eguagliata.

Attività previste: R. L. M

 

C+C di C. Budroni
Via San Domenico 42, Cagliari (CA)
+39 349 863 6573 | +39 070 234 1128
cbud@tiscali.it

Le borse firmate C+C di Carlo Budroni sono prodotti esclusivi, realizzati con stoffe tipiche della tradizione sarda, impreziosite da disegni lineari, contrasti tessili e dall’inserimento di bottoni di riciclo, o in ceramica. Formatosi allo IED, lavora prima a Milano per poi far ritorno a Cagliari, in pieno centro storico.

Attività previste: R, L

Gioielleria CARTA di Pierandrea Carta
Via Garibaldi 47, Cagliari (CA)
+39 070 651 344 | +39 345 350 6259
cartacreazioni@tiscali.it

Attività di oreficeria a carattere familiare fondata da Francesco Carta quasi un secolo fa, vanta oggi, ad opera dei discendenti, la realizzazione di manufatti di primaria importanza: spicca il disegno, la realizzazione e il restauro della Corona di Sant’Efisio, venerato patrono della città di Cagliari.

Attività previste: R, L

LE TRE ARTI di Simonetta Virdis
Via Eleonora D’Arborea 93, Cagliari (CA)
+39 338 587 3252
letrearti@gmail.com

 

ORFEVRE di Manconi Rosella
Via Isola Tavolara 21, Cagliari (CA)
+39 334 935 6989 | +39 070 461 9972
mariacontegioielli@gmail.com
orfevre.gioielli@gmail.com

Fondata nel 1980 da Maria Conte, l’azienda Orfevre passa con Rosella alla seconda generazione, conservando lo stile unico e scultoreo delle proprie produzioni orafe, e il forte legame col mondo della moda. Sculture indossabili, le opere di Orfevre sposano conchiglie, minerali, corallo e perle con metalli preziosi finemente lavorati a lastra, trasformando ogni manufatto in un pezzo unico di straordinario potere evocativo e simbolico. Le linee delle Donne e degli Animali sono tra le più conosciute e ricorrenti.

Attività previste: R, L


PUDDU Antonello – Mastr’e linna
Via dei Doria 17, Cagliari (CA)
+39 347 1839263 | +39 347 4375226
antonello.puddu@gmail.com
www.mastrelinna.com

Figlio d’arte, Antonello Puddu ha appreso dal padre Giorgio l’arte della lavorazione del legno, combinando gli elementi più tradizionali alla progettazione contemporanea. Elemento distintivo delle loro produzioni sono le cassapanche finemente intagliate, che per primi hanno colorato con inediti e innovativi toni pastello, e la linea di giocattoli in legno, ludici ma funzionali. Una manifattura preziosa e accurata, che spazia dai complementi d’arredo alla scultura, senza mai rinunciare alle procedure artigianali e all’altissima qualità del prodotto

Attività previste: R, L, D

 


TRINA di Mariangela Porcu
Via Principe di Napoli 25, Cagliari (CA)
+39 070 561290 | +39 320 159 9991
ilgiardinodelricamo@libero.it
www.ilgiardinodelricamo.eu

Mariangela Porcu reinterpreta la tecnica del ricamo, e in particolar modo quella del filet di Bosa, trasformando il ricamo su rete in gioielli unici e originali, come filigrana imperlata. Nativa di Sant’Antioco, svilupperà poi nella merceria di famiglia l’attenzione e la competenza per fili e ricami, applicandola a manufatti di deliziosa delicatezza formale e grande perizia esecutiva. Fiore, Forme, Janas e Luna sono le linee di prodotto più conosciute, con le quali partecipa alle più importanti rassegne dell’artigianato in Sardegna.

Attività previste: R, L, D


VERTICE di M. Ballette
Via San Giovanni 127, Cagliari (CA)
+39 340 123 0129
info@studiovertice.it

“Ogni abito racconta una storia: fatta a mano e ambientata in Sardegna”. Così si racconta Vertice, un brand giovane, nato dall’incontro tra artigianalità e ricerca. L’atelier, situato nel quartiere storico di Villanova, presenta collezioni stagionali di abbigliamento femminile con linee pulite e minimal, nelle quali la personalità del marchio si sposa felicemente all’artigianalità della manifattura “Made in Italy”.

Attività previste: R, L

 


VETRINA E’ di Silvia Lai
Via Napoli 50, Cagliari (CA)
+39 349 634 4295
vetrinae@tiscali.it
www.silvialaigioielli.it

Silvia Lai innova la lavorazione dell’argento giocando con il richiamo alle simbologie della preistoria sarda e l’inedito accostamento materico freddo-caldo con il sughero, addensato in forme moderne. Come in un disegno rapido, l’argento lucidato a specchio acquista tridimensionalità e luce, e diventa gioiello, rafforzandosi nel contrasto materico tra l’organicità del sughero e la luce fredda del metallo. Il gioco di accostamenti cromatici si arricchisce nell’uso del rame o dell’oro, in linee di prodotto dedicate.

Attività previste: R, L, M

 


L’ISOLA DEL RICAMO di Paola Garau
Via Riu Concias 10, Decimomannu (CA)
+39 070 8009743 | +39 347 4972889
isolaricamo@tiscali.it

Ispirandosi a manufatti antichi, Paola Garau interpreta e rinnova l’arte del ricamo e del cucito, attingendo a un patrimonio nutrito di passione familiare e di ricerca personale. Utilizza tessuti con filati naturali, dal lino alla seta, e di produzione italiana, applicati a riproduzioni fedeli o nuove interpretazioni di ricamo e cucito, e i fili d’oro nei costumi tradizionali o nell’arte sacra.

Attività previste: R, L, A

 


IL TAPPETO di S. Senette
Piazza Giorgio Asproni 22, Dorgali (NU)
+39 0784 95202
serafinasenette@gmail.com

Serafina Senette è attiva nella tessitura fin dal 1980, concentrando la sua ricerca sulla tecnica “annodata”, tipica di Dorgali e peculiare nel contesto tessile sardo per gli effetti tridimensionali e sfumati. Pratica anche la tecnica a stuoia e la più conosciuta a “pibiones”, ma è proprio con i tappeti annodati che nascono le collaborazioni con artisti e architetti, con risultati di forte impatto, nonché di alto valore artistico. Ai tappeti si affiancano telerie e tessuti per l’arredo, eseguiti su telaio orizzontale, in vari e delicati accostamenti cromatici.

Attività previste: R, L, D, A

 


FALEGNAMERIA CUGUSI di Domenico Cugusi
Via Loai – Zona PIP, lotto 9, Gavoi (NU)
+39 0784 52000 | +39 349 786 8837
domenico.cugusi@tiscali.it
www.falegnameriacugusi.com

Domenico Cugusi pratica l’arte del falegname fin da giovanissimo, avendo iniziato come apprendista alle dipendenze di un artigiano del paese; si perfeziona poi per altri cinque anni, mettendo così a punto un ricco campionario di disegni e motivi decorativi della tradizione locale. Oggi è un falegname di raffinata sapienza, e dà vita ad una riconoscibile produzione di mobili in castagno, ginepro e noce in stile tradizionale, riproducendo con maestria e fedeltà intagli ispirati a preziosi manufatti antichi.

Attività previste: R, L, D, A

 


ARTE TERRA E FUOCO di Patrizia Cara
Via Antonio Gramsci 17, Guspini (VS)
+39 328 027 4865
www.arteterraefuoco.it
patrizia.cara@libero.it

Patrizia Cara utilizza per le sue ceramiche la lavorazione al tornio, secondo la più diffusa tradizione sarda. Vanta un’esperienza ormai decennale nel coniugare creatività e lavoro personalizzato sulle esigenze del cliente, innovando e sperimentando forme e decori con attenzione al dettaglio e alla funzionalità.

Attività previste: R, L, D
CHIARA’S – Officina d’arte di Chiara Secchi
Corso Vittorio Emanuele III 128, Isili (CA)
+39 0782 802687
chiarasecchi@virgilio.it

Chiara’S nasce nel 2009 come laboratorio artigiano di vetrofusione e lavorazione a lume, trasformando in professione una passione coltivata negli anni. L’amore per il materiale, il fascino della sua lavorazione danno luogo ad una sperimentazione di forme, colori e materiali che continua ancora oggi, ispirata dai cromatismi mediterranei e da forme tradizionali stilizzate.

Attività previste: R, L, D

 


L’ANGOLINO di Daniela Zedda
Via Umberto 11, Isili (CA)
+39 0782 804 029 | +39 349 856 0334
langolino.isili@gmail.com
www.langolino.it

Dal 1999 Daniela Zedda sceglie la fibra naturale e le tonalità delicate del lino, il suo filato d’elezione, per tessere tende e tovagliati moderni o delicate strisce a “pibiones” secondo i disegni e la tradizione di Isili. Ogni capo è rifinito a jour, o con frange preziose, personalizzabile, nella migliore tradizione dei corredi pensati per durare.

Attività previste: R, L, D, A

 


SA SABATTERA di Aurora Angius
Via Dante 14, Isili (CA)
+39 327 977 0604
auricchia2@yahoo.it

Aurora ha appreso l’arte del lavorare la pelle andando a bottega dallo storico calzolaio di Isili. In seguito ha aperto il suo laboratorio e ampliato l’attività, che ora spazia dalla produzione di borse con inserti in tessuto, alle cinture e agli accessori in pelle e cuoio, senza disdegnare la calzoleria vera e propria.

Attività previste: R, L, D, M, A

 


LAB di Antonella TEDDE
Via Sulis 9, Macomer (NU)
labplatdd@gmail.com
+39 392 733 2655 | +39 392 729 3445

Antonella Tedde e Barbara Pala sono rispettivamente modellista e fashion designer, accomunate da una creatività che si muove tra il restyling e la sartorialità ex novo, in modo innovativo e non convenzionale, dal recupero di raffinati dettagli a ricamo, alle linee pure e tese, tra un omaggio alla Sardegna e uno al Giappone.

Attività previste: R, L

 


COOPERATIVA SU TROBASCIU
Via A. Gramsci 1, Mogoro (OR)
+39 0783 990581
sutrobasciu@tiscali.it
www.sutrobasciu.com

Cooperativa femminile attiva dal 1978, Su Trobasciu raccoglie la migliore eredità della tessitura locale, e la prosegue ancora oggi su telai orizzontali manuali. Gli splendidi arazzi policromi, ai quali Mogoro deve ancora oggi la sua fama, vengono realizzati con la tecnica a bagas. La Cooperativa si distingue anche per le molte collaborazioni di prestigio col mondo del design contemporaneo.

Attività previste: R, L, A

 


FALEGNAMERIA ZIRANU di Francesco Balvis
Via Gonare 25, Orani (NU)

mail@oranilegno.com
www.oranilegno.com
La Falegnameria Ziranu & Balvis, dal 2001 gestita da Francesco Balvis, ha radici solide: nasce negli anni Sessanta con suo zio, Giovanni Ziranu, che iniziò ad abbinare le tecniche di falegnameria classica alle più raffinate tecniche dell’intaglio e dell’intarsio. Francesco amplia la produzione e perfeziona le tecniche produttive: la gamma si arricchisce di piccoli oggetti dall’intaglio delicato, senza rinunciare alla varietà di mobili e all’arredo su misura, che gli ha concesso di affermarsi nella progettazione e realizzazione di arredi per privati, ma anche strutture commerciali e ricettive.

Attività previste: R, L, D, A

 


C.M.A. – Ceramica Maestri d’Arte
Via Cagliari angolo Via del Porto, Oristano (OR)
+39 0783 358 103 | +30 340 235 3086
cma-or@tiscali.it

La Cooperativa C.M.A. nasce nel 1980 su iniziativa di un gruppo di studenti diplomati all’Istituto Statale d’Arte di Oristano. La lavorazione al tornio e le decorazioni a graffito sottovetrina rappresentano la preziosa eredità locale dei figoli oristanesi, che la C.M.A. raccoglie e perpetua in forme quali la Brocca della sposa o l’Anfora anulare, i Galletti e i Versatoi. La creatività dei vari soci fa sì che le produzioni si rinnovino in modo costante, assumendo anche declinazioni personali, oltre che linguaggi e stili più contemporanei.

Attività previste: R, L, M, D, A

 


GRAZIANO VIALE – SAFIR
presso C.M.A. Ceramica Maestri d’Arte
Via Cagliari angolo Via del Porto, Oristano (OR)
+39 333 966 8581
info@maskere.it
www.maskere.it

Originario del nord Italia, approda in Sardegna con la curiosità e il desiderio di approfondire la ricerca sull’identità dei popoli, e costruire i volti evocativi delle varie tradizioni. Le sue maschere sono realizzate con cura assoluta, e perfette per essere indossate. Graziano collabora infatti a progetti di teatro classico e d’avanguardia: commedia dell’arte, maschere della Sardegna, Teatro greco, Maschere Fenicio Puniche sono i principali filoni tematici.
Attività previste: R, L, D

 


LAB RENOLFI
Via Figoli 9, Oristano (OR)
+39 0783 70 285
laboratoriorenolfi@gmail.com

Da ventisette anni Vania e Beatrice Renolfi realizzano gioielli in oro e argento. La passione per le gemme è alla base della loro produzione orafa. Nascono così diverse collezioni a tema, con materiali classici o insoliti. Pezzi unici, frutto di cura assoluta e grande attenzione al dettaglio esecutivo.

Attività previste: R. L, D
S’ARTE ANTIGA di Aurora Urru
Via Martiri del Risorgimento 4 – Silì, Oristano (OR)
+39 347 091 4084
sarteantiga@gmail.com

Attività previste: R, L, A

 


FRONGIA M. Luisa
Via Manno 15, Samugheo (OR)
+39 0783 649008 | +39 0783 64849 | +39 346 210 0772

Sapiente artigiana, Maria Luisa Frongia padroneggia interamente la confezione sartoriale di tutti i costumi della ricchissima tradizione sarda, che riproduce in toto, dal taglio ai delicati ricami policromi. Ma è il ricamo l’ambito in cui si estrinseca la sua vera arte: nascono così scialli e stole in lana, ricamati con infiniti motivi floreali e composizioni sempre diverse, e i ricami bianchi con cui personalizza i corredi più preziosi.

Attività previste: R, L, D, A

 


GIAMPAOLO MAMELI CERAMICHE
Via Decimo 113, San Sperate (CA)
+39 070 9600411
giampaolomameli@gmail.com
www.giampaolomameli.com

Attivo a San Sperate fin dal 1979, Mameli inizia a lavorare come azienda individuale nel 1983. Tra le sue produzioni si distinguono i Tori, archetipi della fecondità della terra, ispirati alla preistoria sarda e al suo ricco patrimonio di forme e di simboli. Ciottoli, Sfere, Pesci e Frammenti sono le sue linee di prodotto più conosciute, giocate sulle contaminazioni di segni e textures nella rigorosa monocromia in nero della cottura in bucchero, o su ricche vibrazioni cromatiche nella riflessatura e nel raku.

Attività previste: R, L, M, D, A
ERRE DI ROSALBA di R. Piras
Via Montanaru 15, San Vero Milis (OR)
Attività previste: R, L, D, A
FUCINA ORAFA
Via Manin 1, Selargius (CA)
+39 070 8600714 | +39 335 845 8216
danielesitziagioielli@gmail.com
www.fucinaorafa.com

Figlio e nipote d’arte, Daniele Sitzia fa della cura dei dettagli la sua vocazione primaria. I suoi gioielli, realizzati con corallo, corno, madreperla, pietre preziose o semipreziose gli sono valsi diversi riconoscimenti, grazie anche alle numerose partecipazioni ad importanti manifestazioni di carattere regionale e nazionale.

Attività previste: R, D, A

 


CERAMICA VIVA di Achille Monni
Via Perra 40, Sinnai (CA)
ceramica.viva@gmail.com
+39 339 340 5815

Attivo dal 1989, Achille Monni ha uno stile particolarmente ricco e riconoscibile. Le sue forme si presentano compatte, talvolta alleggerite da trafori, e si distinguono per un iperdecorativismo fatto di graffiti, ornati geometrici, rilievi e impressioni sull’argilla. Un vero crescendo di colorate citazioni archeologiche e folkloriche, in forte contrasto sul bianco o sulla terracotta di fondo.

Attività previste: R, L, A

 


MEDITERRANEUM FICTILIA di Pina Corriga
Via Villanova 2, Solarussa (OR)
+39 340 365 2790 | +39 340 815 5760
p.corriga@libero.it

Le ceramiche di Pina Corriga si esprimono spesso nei toni del verde e dell’arancio in forme originalissime, traforate come delicate ali di farfalla. Altre volte prevale un rigoroso bianco e nero, interrotto soltanto da decorazioni lineari a contrasto. Pina Corriga si distingue per l’assoluto controllo del mestiere, e l’efficacia delle soluzioni formali.

Attività previste: R, L, D, A

 


TESSILE D’AUTORE di Giovanni Mariotti
Via Pirastu 10, Tortolì (OG)
+39 0782 624811 | +39 328 206 2007 | +39 347 873 2072
tessiledautore@tiscali.it
www.tessiledautore.it
Tessile d’autore è una piccola azienda a conduzione familiare che ha puntato sulla tessitura di qualità, sulla personalizzazione delle produzioni e sulla grande attenzione alle esigenze della clientela. Nascono così collezioni basate sulla tradizione, ma anche complementi d’arredo originalissimi, arricchiti da ricercati inserti di tessuto antico o caratterizzati da contaminazioni materiche in asfodelo o in ceramica.

Attività previste: R, L, D, A

 


TESSART COGONI
via Mazzini 10, Villamassargia (CA)
+39 0781 74416
tessart.cogoni@gmail.com
www.tessartcogoni.it
La Tessart Cogoni nasce dalla lunga esperienza familiare nella tessitura su telaio orizzontale. Linee di prodotto tradizionali si affiancano ad altre più contemporanee, nate da collaborazioni con designer e architetti, a creare complementi d’arredo di grande bellezza e dal disegno esclusivo.
La produzione comprende tappeti realizzati in lana e cotone con la tecnica a pibiones, e tessuti decorativi e funzionali legati all’arredo: tende, tovaglie, lenzuola e asciugamani arricchiti da motivi ornamentali geometrici o floreali; temi compositi ed elementi simbolici tratti dal lessico comune a tutto il ricco patrimonio tessile sardo.

Attività previste: R, L

 


Adriano CONCAS
Via Sulis 53/57, Villaputzu (CA)
+39 348 733 9272
adriano.concas@tiscali.it
adrianoconcas.com

Adriano Concas valorizza la lavorazione del rame attraverso la creazione di manufatti per uso domestico, soprattutto accuratissimi utensili da cucina, tra i quali spiccano le preziose rotelle per la lavorazione della pasta. La lavorazione è interamente manuale, con forgiatura e brunitura a fuoco

Attività previste: R, L, D