Toscana

In occasione delle GEMA 2019 i Maestri Artigiani della Toscana apriranno i loro laboratori e le loro botteghe per un ricco e interessante programma di iniziative. Potranno essere visitate le botteghe  dei Maestri Artigiani nelle province di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Prato, Grosseto per conoscere da vicino i mestieri d’arte.

Scarica il programma

Da giovedì 4 a domenica 7 aprile 2019 tornano le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA), la manifestazione organizzata in contemporanea in vari paesi europei per attirare l’attenzione del grande pubblico sul Mestiere d’Arte.
Il tema di quest’anno è Mestieri d’Arte, firma del territorio, ossia la valorizzazione dei mestieri d’arte come espressione identitaria del territorio, la difesa del genius loci e della creatività dei territori incarnati dai mestieri d’arte, visti però anche in una logica attuale. I mestieri d’arte, tradizionali e contemporanei come punto di riferimento del territorio, eredi di saperi trasmessi e reinventati.
In questa logica, anche per questa edizione Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e Associazione OmA, hanno scelto di mettere al centro della manifestazione i temi della formazione, della trasmissione dei mestieri d’arte e dell’occupazione giovanile.
Scuole, laboratori, Maestri Artigiani e Botteghe Scuola di tutta la Toscana aderiscono all’iniziativa aprendo le proprie porte per un open week end dedicato al meglio delle lavorazioni artigiane tradizionali. Ognuno di loro mette a disposizione la propria esperienza e la propria manualità per offrire al pubblico un momento di reale contatto con questo affascinante universo.
Per gli studenti dei licei, la partecipazione ai laboratori può costituire credito scolastico, è sufficiente presentare il modulo concordato e opportunamente compilato dalla scuola e chiedere al responsabile del laboratorio di attestare la partecipazione.

SPAZIO NOTA
c/o Istituto Pio X Artigianelli Via dei Serragli 104, Firenze

NOTA è uno spazio nel cuore dell’Oltrarno nato per favorire lo sviluppo e le competenze nell’ambito dei mestieri artigianali artistici e tradizionali. La posizione strategicamente inserita nel tessuto connettivo dell’Oltrarno fiorentino e la vicinanza con altri prestigiosi centri formativi e numerose aziende artigiane, rende questo luogo un ideale punto di riferimento per scuole, studenti e artigiani.

Venerdì 5 e sabato 6 aprile, in occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, NOTA insieme alle realtà artigianali che convivono presso l’Istituto Pio X Artigianelli, propone una serie di workshop, visite e incontri con esperti.

Info e prenotazioni Spazio Nota: Tel. 055 221908 / mail: lisa@spazionota.it

VENERDÌ 5 APRILE 2019
SULLE TRACCE DI LEONARDO DA VINCI… TRA TECNICA, ARTE E ARTIGIANATO

Alla scoperta della carta e dei suoi molteplici usi con una visita alla una cartiera artigianale
Un laboratorio in collaborazione con Associazione Atelier degli Artigianelli, il Museo della Carta di Pescia e l’Impresa sociale Magnani che ripercorre la storia della carta, dalla sua nascita in Cina nel 105 a.C. passando dal Rinascimento fino ad arrivare alle più moderne tecnologie. Insieme ai Maestri cartai del Museo della Carta di Pescia si esploreranno le caratteristiche di questo materiale, i diversi mezzi di produzioni e l’utilizzo finale: dopo l’osservazione del metodo e delle attrezzature storiche, ciascuno potrà realizzare il proprio foglio di carta secondo la tecnica tradizionale.
Successivamente ogni partecipante con la guida delle restauratrici Beatrice Cuniberti e Chiara Cittadino potrà lavorare sul suo foglio di carta, immergendosi a pieno tra arte e scienza e cimentandosi nella realizzazione e applicazione di una tecnica antica tratta dagli antichi ricettari ai quali si rifacevano i grandi maestri come Leonardo da Vinci, di cui quest’anno ricorrono i festeggiamenti per il 500° anniversario della sua morte.

Orario: 14.30-17.30

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School
Visita della scuola e dimostrazione di tecniche orafe

Fondata nel 1985 da Giò Carbone, LAO è stata la prima scuola italiana dedicata allo studio dell’oreficeria ed è unanimemente riconosciuta come una delle più prestigiose scuole europee. LAO ha inventato, sperimentato e perfezionato un metodo di insegnamento creativo e personalizzato, volto all’innovazione e alla ricerca. In occasione delle Giornate dei Mestieri d’arte, LAO – Le Arti Orafe è lieta di offrire ai visitatori la possibilità di accedere alle aule ed ai laboratori con eventuali dimostrazioni dal vivo.
Orario: 10-12 e 14-16

LE MANI E L’ANIMA
Visita ai laboratori di FotoMorgana

La pellicola e il bianconero in particolare sono diventati ultimamente sinonimo di creazione artistica. E questo vale tanto più se ci riferiamo all’unicità di una stampa fotografica ai sali d’argento, che nasce in camera oscura dall’uso sapiente della carta e della chimica; e dal lavoro e dalle mani dello stampatore prende contorni, luci e chiaroscuri… prende anima. Per scoprire tutto questo Rino e Marilena De Donatis accompagneranno i visitatori all’interno del loro laboratorio dove ancora oggi si sviluppano le pellicole fotografiche, si ritoccano e si colorano le stampe. Durante la visita sarà possibile vedere esempi di ritocco fotografico manuale e partecipare ad attività di pratica in camera oscura.
Orario: 10 -12

SABATO 6 APRILE 2019

LABORATORIO DI SARTORIA CREATIVA
Per realizzare il tuo accessorio unisex

Guidati dalla docente Eva Di Franco i partecipanti del workshop taglieranno e assembleranno i pezzi per la realizzazione di un collo/accessorio. Lo renderanno unico grazie ad applicazioni o manipolazioni sul tessuto. Un collo unisex che potrà essere personalizzato secondo la creatività di ciascun partecipante.

Orario: 9.30-12.30

MATERIA VIVA
Una visita interattiva ai laboratori di CFC Marmi

Un interessante approfondimento sulle tecniche del mosaico e sull’arte della scagliola, una miscela duttile e plastica costituita da gesso, collanti naturali e terre colorate, che permette di realizzare manufatti a imitazione della lavorazione marmorea a intarsio. Durante l’incontro si potranno osservare dal vivo marmi, pietre dure e antiche metodologie di lavoro ancora oggi eseguite dalle maestranze attive nei laboratori di CFC Marmi, in cui giovani artigiani, guidati da esperti maestri, portano avanti queste importanti tradizioni artistiche realizzando manufatti unici e originali.
Orario: 11-12

TERZA CULTURA
Alla scoperta delle nuove tecnologie: tra robotica e stampanti 3D

TERZA CULTURA si occupa di educazione, formazione e intrattenimento sulla cultura scientifica. “IL_Laboratorio” presso l’Istituto Pio X Artigianelli è un punto di riferimento della Città Metropolitana di Firenze per le scienze e le nuove tecnologie applicate alla didattica e all’educazione: Robotica Educativa, Coding, Energie Rinnovabili, Modellazione/Stampa 3D, Dinosauri, Vulcani e Natura sono alcune delle parole d’ordine che caratterizzano le attività.

Visita con dimostrazioni a IL_Laboratorio di Terza Cultura
Orario: 11-13

LAO – Le Arti Orafe Jewellery School
Visita della scuola e dimostrazione di tecniche orafe

In occasione delle Giornate dei Mestieri d’arte, LAO – Le Arti Orafe è lieta di offrire ai visitatori la possibilità di accedere alle aule ed ai laboratori con eventuali dimostrazioni dal vivo.
Orario: 10-12

LO ZEN E L’ARTE DELLA RILEGATURA GIAPPONESE
Workshop a cura della docente Camilla Peltenburg-Brechneff

Un tuffo nell’arte della legatura giapponese per sperimentare le tecniche di base e la disciplina per rilegare con cura un quaderno senza l’uso di colla ma semplicemente grazie al passaggio di fili. Si realizza così, con molte varianti di foratura, un sistema semplice ed elegante per rilegare i singoli fogli di carta. Nel laboratorio sono presenti gli elementi essenziali dell’arte e della filosofia orientale: una semplicità non di esecuzione bensì fatta di misura e leggerezza, per un risultato estetico di estrema pulizia ed eleganza. Ci concentreremo sulla manualità e l’accuratezza.
Orario: 15-17.30

OFFICINA CREATIVA
c/o Conventino via Giano della Bella 20 Firenze
tel. 055 570627 mail: artex@artex.firenze.it

GIOVEDÌ 4 APRILE 2019
LABORATORI di CERAMICA

Le terrecotte e ceramiche artistiche del Maestro Artigiano Sergio Ricceri sono il risultato affascinante di una lavorazione che unisce, all’antica tradizione artigianale dell’Impruneta, la passione per una produzione di alta qualità curata nei minimi dettagli e una continua ricerca di nuove forme e materiali. La bottega produce anche vasi, arredi, decorazioni e stufe a legna. Vengono realizzate fedeli riproduzioni di anfore etrusche e romane.

A cura di Ricceri Sergio Terrecotte Artistiche
www.sergioricceri.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione di tecniche di lavorazione della ceramica dedicata a gruppi composti da massimo 10 persone.
Dimostrazione della durata di circa due ore.
Orari: 10.00-12.00.


A cura di Beatrice Ceroni
www.officinacreativafirenze.it/artigiani/beatrice/
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione tecniche di decorazione della ceramica dedicata a gruppi composti da massimo 10 persone. Dimostrazione della durata di un’ora circa.
Orari: 12.00-13.00.

A cura di Ricceri Sergio Terrecotte Artistiche
www.sergioricceri.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione di tecniche di lavorazione della ceramica dedicata a gruppi composti da massimo 10 persone.
Dimostrazione della durata di un’ora circa .
Orari: 15.00-16.00.
A cura di Beatrice Ceroni
www.officinacreativafirenze.it/artigiani/beatrice/
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione tecniche di decorazione della ceramica dedicata a gruppi composti da massimo 10 persone. Dimostrazione della durata di un’ora circa.
Orari: 16.00-17.00.

LABORATORI DI INTAGLIO E INTARSIO DEL LEGNO

Il Maestro Artigiano Omero Soffici, dopo aver condotto una famosa bottega artigiana per la maggior parte della sua vita, si è completamente dedicato all’insegnamento, in particolare ai giovani, delle tecniche della lavorazione, decorazione e restauro del legno. Egli è padrone delle più importanti tecniche, conosce i legni e gli strumenti. I suoi corsi hanno l’obiettivo di tramandare il sapere artigianale delle lavorazioni lignee da lui appreso fin da giovane. Particolarmente seguiti sono stati i laboratori didattici da lui tenuti presso il Museo dell’Opera del Duomo per cui ha curato anche alcuni restauri.

A cura di Omero Soffici
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione di tecniche di intaglio del legno dedicata a gruppi composti da massimo 10 persone. Dimostrazione della durata di circa due ore.
Orari: 10.00-12.00.

A cura di Omero Soffici
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione di tecniche di intarsio del legno dedicata a gruppi composti da massimo 10 persone.
Dimostrazione della durata di circa due ore.
Orari: 15.00-17.00.

A seguire partenza per la tappa di
ARTIGIANATO & APERITIVO
Incendio a Firenze!
Orario: 18.00.
Artigianato&Aperitivo è un ciclo di incontri per scoprire la vera anima di Firenze.
Nella notte fra il 28 e il 29 gennaio 1771 un disastroso incendio distrusse gran parte della Basilica di Santa Maria del Carmine, lasciando miracolosamente intatte la Cappella Brancacci e la Cappella Corsini. La chiesa, con la sua facciata incompiuta, racconta un bel pezzo di storia cittadina, dal Trecento ai giorni nostri. Sarà possibile ripercorrerla in un viaggio tra devozione e politica che racconta Firenze. (Non è prevista la visita alla Cappella Brancacci). Durante il tour visiteremo ben 2 botteghe artigiane: Mini&Made e  L’albero del bradipo dove scopriremo la storia dell’azienda, le tecniche e la quotidianità di un artigiano nel nuovo millennio. Alla fine del tour, aperitivo per tutti presso Circolo Aurora offerto da Andare a Zonzo.

VENERDI’ 5 APRILE 2019
LABORATORI di CERAMICA

Lo Studio Ceramico Giusti si trova a Pelago, in provincia di Firenze. Ha preso vita dalla passione e dall’amore per questa forma d’arte da parte dei Maestri Artigiani Sandra Pelli e Stefano Giusti. Nel laboratorio vengono creati oggetti in ceramica di uso quotidiano, per la tavola ma anche elementi di arredo e oggettistica. Si seguono le lavorazioni della tradizione coniugandole con l’innovazione e la fantasia. Nel laboratorio di ceramica artistica c’è spazio anche per la didattica. Nei corsi si introducono le principali fasi della lavorazione dell’argilla, colombino, lastra, assemblaggio di piccoli oggetti che poi saranno decorati con engobbi o colori sopra smalto, bassorilievo e lavorazioni al tornio.

A cura di Studio Ceramico Giusti
www.ceramicagiusti.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio di tecniche di lavorazione ceramica dedicata a gruppi composti da massimo 10 persone.
Laboratorio della durata di circa due ore.
Orari: 10.00-12.00.

A cura di Studio Ceramico Giusti
www.ceramicagiusti.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio di tecniche di lavorazione ceramica dedicata a gruppi composti da massimo 10 persone.
Laboratorio della durata di circa due ore.
Orari: 15.00-17.00.

LABORATORI STAMPA CALCOGRAFICA

Ippogrifo Stampe d’Arte ha sede in Santo Spirito. Nel laboratorio produce stampe e acqueforti che hanno grande successo grazie all’elevata qualità della lavorazione artigianale e artistica. La bottega è una vera e propria galleria dell’artigianato artistico fiorentino, dove sono esposte tutte le opere realizzate negli anni. I soggetti sono di tipologie assai diverse. Molto apprezzati i soggetti storici, botanici, animali e le vedute. Tutte le stampe realizzate nella bottega dalla stessa lastra sono firmate e rigorosamente numerate.

A cura di Ippogrifo Stampe d’Arte
www.ippogrifostampedarte.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Introduzione storica e dimostrazione della tecnica dell’acquaforte e stampa calcografica dedicata a gruppi composti da massimo 10 persone .
Dimostrazione della durata di un’ora.
Orari: 10.00-13.00.

LABORATORIO di SARTORIA

Ombretta Maffei Maestro Artigiano nella confezione di abiti su misura. Fin da giovanissima ha appreso il mestiere attraverso continue frequentazioni di altre sartorie per approfondire le preziose conoscenze di un mestiere così affascinante. Insieme alla figlia Beatrice conduce una sartoria in cui si realizzano con sapienza artigianale abiti su misura, tailleur e abiti da cerimonia curati nei minimi dettagli: dalle fodere agli orli, alle decorazioni. Ombretta Maffei è sarta, stilista ed è molto attiva nell’insegnamento. E’membro all’Accademia Nazionale dei Sartori di Roma.

A cura di Ombretta Maffei
www.sartoriasumisuraombretta.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio di sartoria dedicato a gruppi composti da massimo 10 persone.
Dimostrazione della durata di circa due ore.
Orari: 15.00-17.00.

SABATO 6 APRILE 2019

LABORATORIO di DECORAZIONE DI INTERNI

La bottega del Maestro Artigiano Tommaso De Carlo ha sede presso il Vecchio Conventino. Egli, dopo essersi diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Firenze, inizia il suo apprendistato nelle botteghe artigiane fiorentine dove acquisisce le tecniche dell’incisione e dell’intaglio. In seguito ha appreso le antiche tecniche pittoriche e della doratura che sono state trasmesse da maestro a maestro nel corso dei secoli. Egli cerca di trasmettere i suoi saperi ai suoi allievi nei corsi di formazione e presso la sua bottega.

A cura di Tommaso De Carlo
www.tommasodecarlo.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio di tecniche di decorazione d’interni dedicato a gruppi composti da massimo 10 persone.
Dimostrazione della durata di circa 2 ore.
Orari: 10.00-12.00.

LABORATORIO di SARTORIA

Ombretta Maffei Maestro Artigiano nella confezione di abiti su misura. Fin da giovanissima ha appreso il mestiere attraverso continue frequentazioni di altre sartorie per approfondire le preziose conoscenze di un mestiere così affascinante. Insieme alla figlia Beatrice conduce una sartoria in cui si realizzano con sapienza artigianale abiti su misura, tailleur e abiti da cerimonia curati nei minimi dettagli: dalle fodere agli orli, alle decorazioni. Ombretta Maffei è sarta, stilista ed è molto attiva nell’insegnamento. E’membro all’Accademia Nazionale dei Sartori di Roma.

A cura di Ombretta Maffei
www.sartoriasumisuraombretta.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio di sartoria dedicato a gruppi composti da massimo 10 persone.
Dimostrazione della durata di circa due ore.
Orari: 10.00-12.00.

DOMENICA 7 APRILE 2019

LABORATORI ARTIGIANALI APERTI AL CONVENTINO Elenco e informazioni su www.officinacreativa.it

Orari: 10.00-18.00.