2018

Marzo 16 2019, 0 Comments

DOPPIA FIRMA 2018
DIALOGHI TRA PENSIERO PROGETTUALE E ALTO ARTIGIANATO

Terza edizione

Milano, Salone del Mobile – dal 17 al 22 Aprile 2018 Villa Mozart, Maison Giampiero Bodino, Via Mozart 9
Apertura al pubblico
da martedì 17 Aprile a domenica 22 aprile, ore 9.00 – 19.00 www.doppia rma.com

Milano, febbraio 2018 – In occasione dell’edizione 2018 del Salone del Mobile, la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è lieta di presentare la terza edizione di Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte sviluppato con Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera.

Doppia Firma è un progetto che unisce l’innovazione del design alla tradizione dei grandi maestri d’arte italiani. La nalità è quella di dare vita a una collezione unica (13 opere) di oggetti originali, frutto dello scambio creativo tra un designer e un artigiano, o una piccola impresa dal cuore artigianale: opere inedite che nascono dalla fertilizzazione reciproca tra una cultura del progetto aperta alla contemporaneità e un saper fare che sia espressione autentica del territorio.

La nuova edizione pone in dialogo designer internazionali e maestri d’arte del territorio di Venezia e del Veneto. Una scelta che va in una direzione precisa: dare vita a progetti imprevedibili, anche grazie al confronto tra codici culturali talvolta diversi e distanti, ma anche anticipare la grande esposizione Homo Faber. Crafting a more human future, che Michelangelo Foundation (in partnership con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Giorgio Cini, Fondation Bettencourt Schueller e Museo del Design della Triennale di Milano), sta organizzando proprio a Venezia, presso i suggestivi spazi della Fondazione Giorgio Cini, dal 14 al 30 Settembre 2018.

Un’anticipazione che rende omaggio al territorio veneziano e veneto, ricco di altissime artigianalità e da sempre aperto a fertili scambi internazionali. Doppia Firma, dopo il Salone del Mobile, verrà dunque riallestita presso la Sala Barbantini della Fondazione Giorgio Cini, e sarà una delle 16 esposizioni di Homo Faber dedicate all’eccellenza dei mestieri d’arte europei contemporanei che occuperanno i diversi spazi della Fondazione, dal Cenacolo Palladiano alla Biblioteca del Longhena (www.homofaberevent.com).

Anche per il 2018 i materiali e le tecniche su cui la progettualità dei designer e la manualità d’eccezione degli artigiani si sono incontrati, in occasione di Doppia Firma, sono numerosi: vetro, ceramica, porcellana, marmo e foglia d’oro, legno, merletto, broccato, argento, ma anche serigrafia e filatura, per arrivare a nuove interpretazioni della maschera veneziana e all’invenzione di un nuovo carattere tipografico. Il progetto mira a estendere le possibilità espressive dell’artigiano, aiutandolo a comprendere quali nuove dimensioni possano essere esplorate, e offre ai designer la possibilità di lavorare con tecniche, materiali e pratiche suggestive.

Di ogni oggetto vengono presentati gli arte ci e illustrate (con foto e video) le fasi di genesi, offrendo una chiara indicazione in merito all’autorialità: da qui il tema della “doppia rma”, che genera valore per entrambi i protagonisti.
Gli oggetti, vere icone narrative create ad hoc per il Salone, vengono esposti in un luogo molto speciale, aperto al pubblico in occasione del Salone: la Villa Mozart, sede della Maison di alta gioielleria Giampiero Bodino. Scenografico scrigno degli anni Trenta nel cuore della città, e atelier creativo del designer e artista Giampiero Bodino (anch’egli presente in Doppia Firma, con una serie di serigrafie inspirate all’Elogio della Mano di Henri Focillon), la Villa ospita eccezionalmente questo progetto nella magnifica suite dei saloni al piano terra: un gioiello architettonico che costituirà anche una piacevole scoperta per il pubblico milanese e internazionale.

Grazie all’expertise dei partner nei domini del design e dell’alto artigianato sono stati promossi 13 straordinari sodalizi creativi. Designer e artigiani si sono incontrati e hanno condiviso un percorso comune, tra idee e saper fare, con reciproco rispetto e ricerca di una sintonia profonda e fertile. Nel nome dell’eccellenza.

I designer e i maestri d’arte di Doppia Firma 2018:

1. David & Nicolas (Libano) e Giorgio Morelato della Morelato (Salizzole), legno intarsiato
2. De Allegri / Fogale (Regno Unito) e Andrea Zilio della Vetreria Anfora (Murano), vetro soffiato
3. Erik Spiekermann (Germania) e Silvio Antiga delle Grafiche Antiga (Treviso), tipografia e stampa d’arte
4. Giampiero Bodino (Italia) e Gianpaolo Fallani (Venezia), serigrafia
5. Ini Archibong (Svizzera) e Michele Bocchese del Maglificio Miles (Vicenza), filatura e tricot
6. Kiki van Eijk (Olanda) e Marino Menegazzo di Mario Berta Battiloro (Venezia), marmo e foglia d’oro
7. Inma Bermudez (Spagna) e Giovanni Battista Fatigati di Este Ceramiche e Porcellane (Este), porcellana
8. Nathalie Dupasquier (Francia) ed Emanuele Bevilacqua della Tessitura Luigi Bevilacqua (Venezia), broccato
9. India Mahdavi (Francia) e Lucia Costantini (Burano), merletto
10. Pepa Reverter (Spagna) e Luigi Bertolin delle Ceramiche Artistiche 3B (Nove), ceramica
11. Philippe Tabet (Francia) e Sergio Boldrin della Bottega dei Mascareri, maschere veneziane
12. Serena Confalonieri (Italia) e la Scuola del Vetro Abate Zanetti (Murano), mosaico in vetro
13. Studio Swine (Regno Unito) e Giampaolo Babetto (Padova), argento

Alessandra Salaris, affermata interior stylist, coordina il progetto; lo Studio Salaris segue inoltre l’allestimento della mostra presso la Villa Mozart.

Laila Pozzo, fotografa milanese specializzata in ritratti e ambienti legati al lavoro artigiano di eccellenza, documenterà il progetto e i suoi arte ci, con scatti effettuati presso gli atelier dei maestri artigiani.
Sono previste la realizzazione di un video (a cura di Emanuele Zamponi) e la stampa di un catalogo in lingua inglese, che sarà omaggiato a tutti i visitatori.

GEMA esordisce in Sardegna con un ricco programma culturale, didattico e di approfondimento per interpretare il tema di quest’anno, “Futuro in trasmissione”.
Coinvolgerà il mondo della scuola nella divulgazione presso i laboratori e con corsi di fumetto a partire dalle simbologie dell’artigianato. Aprirà il Centro ArtiManos di Cagliari con una programmazione speciale, e vedrà l’inaugurazione dell’Art Lab dell’Accademia di Sassari, e i due Centri presenteranno in anteprima un video sull’artigianato artistico in Sardegna.
Ospiterà una tavola rotonda a cura di Insight Risorse Umane per affrontare con i tecnici e le istituzioni il tema dell’artigianato nel futuro.
E, soprattutto, vi mostreremo l’aspetto straordinario delle botteghe dove si produce a mano, aprendo nel weekend del 7 e 8 aprile un circuito di 53 laboratori, a orario continuato, in 29 località dell’isola. In contemporanea, alcuni Musei locali dedicati all’artigianato saranno aperti in orario continuato e con ingresso libero.

SCOPRI LE BOTTEGHE SULLA CARTINA ONLINE

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

ORGANIZZATORI

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTIMANOS – MAESTRI ARTIGIANI SARDEGNA
Artimanos è artigianato sardo di qualità, e nasce per promuovere la cultura e la dignità dell’artigianato dei mestieri, il fatto ad arte in Sardegna, e per sostenerne la crescita professionale e incentivare gli scambi.
L’associazione nasce nel 2012, aggregando dal basso un gruppo di imprese artigiane dell’artistico così da innescare meccanismi di auto aiuto, e si attiva per fare massa critica rispetto alle produzioni massificate e all’indebolirsi dei meccanismi di riconoscibilità dell’artigianato dei mestieri.
La Sardegna ha un artigianato plurale, tradizionale o modernissimo, e si rispecchia nelle sue infinite declinazioni locali, trovando in esso una delle espressioni più originali.
La ricchezza dell’artigianato sardo sta nel tessuto economico dei piccoli laboratori che animano tanto i centri storici delle città quanto i piccoli paesi dell’entroterra; ma sta anche nella grande bellezza che le botteghe artigiane contengono, nei saperi che divulgano e trasmettono, nella straordinaria forza con cui riescono ad esprimere la cultura materiale e immateriale dei nostri territori.

Centro Artimanos – Viale Regina Margherita 77, 09124, Cagliari
Facebook e Instagram: @centroartimanos

INSIGHT RISORSE UMANE
L’azienda è una società di consulenza aziendale e agenzia formativa. Realizza progetti su misura che partono dall’analisi dei bisogni e dalla lettura della realtà organizzativa, per definire soluzioni e percorsi personalizzati e condivisi. Si avvale dell’esperienza pluridecennale di una squadra di docenti e professionisti esperti nella gestione aziendale, nella formazione e nella consulenza maturata con collaborazioni sviluppate negli anni per enti ed aziende pubbliche e private di vari settori.
Insight Risorse Umane supporta le aziende nella definizione e nella attuazione della loro strategia attraverso Piani di sviluppo strategico, organizzativo e di marketing. Assiste Regioni e Comuni per lo sviluppo locale dei territori e per l’assegnazione di contributi per la nuova imprenditorialità.
Insight Risorse Umane, inoltre, è agenzia formativa accreditata presso la Regione Autonoma della Sardegna per le macrotipologie B e C, e sviluppa progetti con finanziamenti europei per Enti Locali e soggetti privati in Sardegna e in altre regioni italiane con particolare riferimento alla cooperazione transfrontaliera (Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo).

www.insight.ca.it

CIRCUITO LABORATORI ARTIGIANALI

sabato 7 e domenica 8 aprile dalle ore 11.00 alle 19.00

AGGIUS

L’Albero Padre di Rita Gabriella Lutzu
Via Elio De Cupis, 11, Aggius (SS)
340 7414490 / 079 620196
gabriellalutzu@yahoo.it

Tessile Prof. Cannas di Addis
Via Li Criasgi Aggius (SS)
+39 079 620 299
+39 347 290 0969
tessileprof.cannas@gmail.com

ALES

Creazioni Maestrodascia di Federico Coni
Pinokkieria Corso Cattedrale 39 09091 Ales (OR)
+39 340 093 9318
info@maestrodascia.com
www.maestrodascia.com

ASSEMINI

Anna d’Arte Orafa Filigranista
Via Lombardia 29 Assemini (CA)
+39 366 208 9087
+39 349 074 9685
catalanoanna@hotmail.it

Atelier Marinella Staico
Via Carmine 200/c Assemini (CA)
+39 340 501 7507
incanti@live.it

Ceramiche D’Arte Giovanni Deidda
Via Pola 70/a Assemini (CA)
+39 070 944 632
deiddagiovanni50@tiscali.it

Doriana Usai Ceramiche Artistiche e Tradizionali
Via Carmine 214 Assemini (CA)
+39 070 941 791
dorianausaiceramiche@gmail.com
www.dorianausai.it

I Monili di Mag Maria Grazia Gavini
Via Sa Costera 7 Assemini (CA)
+39 335 623 8921
ceramag@yahoo.it

ATZARA

La Robbia di Maurizio Savoldo
Via Vittorio Emanuele 75 Atzara (NU)
+39 338 277 3369
savoldo.maurizio@gmail.com
www.larobbia.it

BOLOTANA

S’Iscaccu Anna Deriu
Via Baddesalighes 10 Bolotana (NU)
+39 347 963 8150
deriuanna@gmail.com

BUSACHI

Le Trame di Giovanna Maria Aresi
Via Senatore Musio, 7, 09082 Busachi OR
3478238381
giovannamarialetrame@tiscali.it

CABRAS

Graziano Viale – Safir –
Presso Area Archeologica di Tharros Cabras (OR)
+39 333 966 8581
info@maskere.it
www.maskere.it

CAGLIARI

C+C di Carlo Budroni
Via San Domenico 42 Cagliari (CA)
+39 349 863 6573
+39 070 234 1128
cbud@tiscali.it

Ceramica Olianas Sardegna
Via San Giovanni 184 Cagliari (CA)
+39 328 317 2711
+39 070 44450
gianpaolo.olianas@tiscali.it

Gioielleria Carta
Via Garibaldi 47 Cagliari (CA)
+39 070 651 344
+39 345 350 6259
cartacreazioni@tiscali.it

Michaela Vargiu
Via Alagon 37 Cagliari(CA), 09127
+39 366.53.24.228
deu.seu@michaelavargiu.it
https://www.michaelavargiu.it/

Orfevre
Via Isola Tavolara 21 Cagliari (CA)
+39 334 935 6989
+39 070 461 9972
mariacontegioielli@gmail.com
orfevre.gioielli@gmail.com

Pelletteria Loi
Via Monte Sabotino 21a Cagliari
+39 380 3110 898
070 0956206
ma.lo.pi@hotmail.it

Pianeta Sardegna di Assunta Congiu
Via Macerata 6 Cagliari (CA)
+39 346 184 6477
assuntacongiu@gmail.com

Saba&ZaraWorld di Erika Saba
Via Leonardo Alagon, 24, 09127 Cagliari CA
389 873 4233

Trina – Il Giardino del Ricamo di Maria Porcu
Via Principe di Napoli 25 Pirri (CA)
+39 320 159 9991
+39 070 561 290
ilgiardinodelricamo@libero.it
www.ilgiardinodelricamo.eu

DECIMOMANNU

L’Isola del Ricamo di Paola Garau
Corso Umberto 48 Decimomannu (CA)
+39 347 497 2889
+39 070 800 9743
isolaricamo@tiscali.it www.isoladelricamo.com

DORGALI

Il Tappeto di Serafina Senette
Piazza Giorgio Asproni, 22 08022 Dorgali (NU)
+39 0784 95202
serafinasenette@gmail.com

GAVOI

Falegnameria Cugusi di Domenico Cugusi
Via Roma, 33 – 08020 Gavoi (NU)
0784/52000
domenico.cugusi@tiscali.it

GUSPINI

Arte Terra Fuoco di Patrizia Cara
Via Gramsci 17 Guspini (VS)
+39 328 027 4865
patrizia.cara@libero.it

IGLESIAS

Ceramiche Artistiche Alessandro Lai
Via Satta 23 Iglesias (CI)
+39 338 910 2798
lai.mad@libero.it

ISILI

Chiara’S – Officina d’arte
Corso Vittorio Emanuele III, 128 Isili (CA)
tel. 0782 802687
tel. 0782 802687
e.mail: chiarasecchi@virgilio.it

L’Angolino di Daniela Zedda
Via Umberto 11 Isili (CA)
+39 0782 804 029
+39 349 856 0334
langolino.isili@gmail.com
www.langolino.it

Sa Sabattera di Aurora Angius
Via Dante 14 Isili (CA)
+39 327 977 0604
auricchia2@yahoo.it

MOGORO

Cooperativa Tessitrici Su Trobasciu
Via Gramsci 1 Mogoro (OR)
+39 0783 990 581
sutrobasciu@tiscali.it
www.sutrobasciu.com

Su Maistu de Linna di Pierpaolo Mandis
+39 389 798 0316
sumaistu@alice.it
www.sumaistudelinna.net – (presso Cooperativa Su Trobasciu)

NARBOLIA

Atiartisticu di Lukas Loewe
Via Regina Elena 18 Narbolia (OR)
+39 348 477 6610
loewe@atiartisticu.com
www.atiartisticu.com

NUORO

Atelier Giampaolo Gabba
Via G. Spanu, 21 08100 Nuoro (NU)
gabba.atelier@gmail.com
+39 3409234095

Nico Gioielli di Nicola Manca
Piazza Mazzini, 1 08100 Nuoro (NU)
manca-nicola64@tiscali.it
+39 (0)784 1826866 –
+39 348 8082334
www.nicogioielli.it

ORISTANO

C.M.A Ceramica Maestri d’Arte
Via Cagliari angolo via del Porto, Oristano (OR)
+39 0783 358 103
+39 340 235 3086
cma-or@tiscali.it

Ceramiche Artistiche Margherita Pilloni
Via Crispi 29/a Oristano (OR)
+39 0783 303 980
pillonimargherita@gmail.com

Ceramiche Artistiche Valentina Pisu
Via Vittorio Veneto 55/b Oristano (OR)
+39 328 947 5516
valentinapisuceramiche@gmail.com
ceramichevalentinapisu.jimdo.com

Laboratorio Orafo Renolfi
Via Figoli 9 Oristano (OR)
+39 0783 702 85
lab.renolfi@gmail.com
www.laboratoriooraforenolfi.com

LuceBuio di Caterina Porcu
Oristano (OR)
+39 340 893 7431
c.a.r.porcu@tiscali.it
www.lucebuio.it – (presso laboratorio C.M.A Ceramica Maestri d’Arte)

Sanna Gioielli
Via Francesco Crispi 20 Oristano (OR)
+39 0783 359 683
+39 348 9356 447
sanna@sannagioielli.it
www.sannagioielli.it

Sartoria S’Arte Antiga di Aurora Urru
Via Martiri del Risorgimento 4 , 09170 Oristano-Silì, OR
347 091 4084
sarteantiga@gmail.com

QUARTU SANT’ELENA

Ceramiche Artistiche Massimo Boi
Via delle Pandoree 27 Quartu Sant’Elena (CA)
+39 070 807 456
+39 333 640 1022
boi.massimoboi@gmail.com www.massimoboi.com (domenica 8 aprile ore 11-13 presso laboratorio di Simonetta Liscia)

Simonetta Liscia Vetro Artistico
Via dell’Autonomia Regionale Sarda 95 Quartu Sant’Elena (CA)
+39 339 534 1987
+39 070 807 027
simonettaliscia@tiscali.it
www.arte-liscia.it (sabato 7 aprile ore 11-13 presso laboratorio di Massimo Boi)

SAMUGHEO

Frongia Maria Luisa
Produzione ricami e costumi sardi
Via Manno N°15 Samugheo (Or)
tel +39 0783649008
+39 078364849
cell. 3462100772

SAN SPERATE

Giampaolo Mameli Ceramiche
Via Decimo 113 San Sperate (CA)
+39 070 960 0411
+39 328 3416 766
giampaolomameli@gmail.com
www.mameliceramiche.it

SASSARI

Alessio Sale – Ceramiche Sale
ceramichesale@tiscali.it
+39 349 056 8179 –
(7/8 aprile presso Accademia Sassari sede MAS.EDU – Via Antonio Piga, 9 Sassari)

RR Orafi in Sassari di Riccardo e Rocco Onnis
Vicolo San Leonardo 1/b Sassari (SS)
+39 079 231 184 info@rrorafi.it
www.rrorafi.it

SELARGIUS

Fucina Orafa
Via Manin, 1 09047 Selargius (CA)
info@fucinaorafa.com
danielesitziagioielli@gmail.com
+39 (0)70 8600714
+39 3358458216
www.fucinaorafa.com

SOLARUSSA

Mediterraneum Fictilia di Pina Corriga
Via Villanova 2 Solarussa (OR)
+39 340 365 2790
+39 340 815 5760
p.corriga@libero.it

ULASSAI

Cooperativa Tessile Su Marmuri
Via Dante Ulassai (OG)
+39 331 876 8516
+39 0782 790 76
info@sumarmuri.it
www.sumarmuri.it

USELLUS

Antica Arte della Ceramica di Francesca Addari
Via Eleonora d’Arborea 113 Usellus (OR)
+39 349 250 7581
francescaddari@gmail.com

VILLAMASSARGIA

Tessart Cogoni
Via Mazzini 10 Villamassargia (CA)
+39 0781 744 16
+39 340 374 0883
tessart.cogoni@gmail.com
www.tessartcogoni.it

VILLAPUTZU

Adriano Concas
Via Sulis 53/57 Villaputzu (CA)
+39 348 733 9272
adriano.concas@tiscali.it
www.adrianoconcas.com

CIRCUITO CENTRI ARTIGIANATO

CAGLIARI, Centro ArtiManos, Viale Regina Margherita 77:
5 aprile – ore 18.00
Inaugurazione della mostra “Percorsi” a cura degli artigiani Artimanos

7-8 aprile – Apertura continuata ore 11.00/19.00
Proiezione video-documentario “Il Mestiere dell’Arte” (a cura della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia Sironi con la collaborazione degli artigiani ArtiManos).

MOGORO, Centro Pilota I.S.O.L.A., Via Gramsci 1:

7-8 aprile – Apertura continuata ore 11.00/19.00
Dimostrazioni e laboratori a cura della Coop. Su Trobasciu e Su Maistu de linna. Accoglienza dei visitatori a cura dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mogoro.

ORISTANO, Centro Pilota I.S.O.L.A., Via Cagliari ang. Via del Porto

7-8 aprile Apertura continuata ore 11.00/19.00
Dimostrazioni, laboratori a cura della CMA e LuceBuio.

SASSARI, Accademia di Belle Arti presso i locali MAS.EDU via A. Piga, 9:

6 aprile, ore 19.00
Inaugurazione Art Lab Accademia Sironi – Centro Risorse e Innovazione per i Mestieri d’Arte

7-8 aprile – Apertura continuata ore 11.00/19.00
Laboratori, dimostrazioni ed esposizioni sul rapporto tra Arte, Design, Artigianato e Nuove Tecnologie. Dimostrazioni e laboratori a cura dei ceramisti Alessio Sale (Sale Ceramiche, Santa Teresa di Gallura).

Proiezione video-documentario “Il Mestiere dell’Arte” (a cura della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia Sironi e con la collaborazione degli artigiani ArtiManos).

TAVOLA ROTONDA

6 APRILE – ore 9.00-13.30
ORISTANO a cura di INSIGHT RISORSE UMANE presso Hospitalis Sancti Antoni, “I mestieri d’arte tra sviluppo locale, innovazione, trasmissione dei saperi”.

Saluti:
Regione Autonoma della Sardegna

Comune di Oristano

Relatori:
Abinsula
Associazione Artimanos
Insight Risorse Umane
Nabui
TradeLab

Modera: Giacomo Mameli

Con il contributo della Fondazione Cologni dei Mestieri d’arte, Milano
Proiezione trailer sull’artigianato artistico in Sardegna a cura dell’Accademia di Belle Arti di Sassari con la collaborazione dell’Associazione Artimanos.

CIRCUITO MUSEI a ingresso libero
sabato 7 e domenica 8 aprile dalle ore 11.00 alle 19.00

MARATE Museo per l’Arte del Rame e del Tessuto – Piazza S. Giuseppe, 8, ISILI
MURATS Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda –  Via Bologna, SAMUGHEO
STAZIONE DELL’ARTE – Museo d’arte contemporanea – SP11, ULASSAI
MUSEO DELLA CERAMICA CONTEMPORANEA – Centro Pilota – Via Lazio – ASSEMINI

CORSI DI FUMETTO “SEGNI DI ARTIGIANATO” per i bambini della scuola primaria

4 APRILE – ORE 9.00-13.00 – MACOMER – presso Centro Culturale – Ex-Caserme Mura, Viale A. Gramsci
7 APRILE
ORE 9.00-13.00 – MACOMER – presso Centro Culturale – Ex-Caserme Mura, Viale A. Gramsci
ORE 15.00-19.30 – ORISTANO – presso C.M.A. – Via Cagliari ang. via del Porto
8 APRILE – ORE 15.00-19.00 – ASSEMINI – presso Centro Pilota per la Ceramica, Via Lazio

TOSCANA

Un open week end dedicato al meglio dei Mestieri d’arte
Maestri artigiani, Botteghe Scuola e centri specializzati di tutta la Toscana aprono le proprie porte proponendo un ricco programma di visite, dimostrazioni e laboratori.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

FIRENZE

Studio Ceramico Giusti

Laboratori di Ceramica
I maestri ceramisti daranno dimostrazione di tecniche di lavorazione relative a tutte le fasi dell’arte ceramica: foggiatura a colombino; lastra e bassorilievo; decorazione con engobbi; rifinitura.

A cura di Studio Ceramico Giusti
www.ceramicagiusti.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione tecniche di lavorazione ceramica dedi- cata a gruppi composti da MASSIMO 10 persone. Dimostrazione della durata di due ore circa
Orari: 10 -12 Venerdì 6 Aprile

a cura di Studio Ceramico Giusti
www.ceramicagiusti.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio di tecniche di lavorazione ceramica con prove pratiche aperto a MASSIMO 10 persone. Laboratorio della durata di due ore circa
Orari: 15-17 Venerdì 6 Aprile

IppoGrifo Stampe D’arte

Laboratori Stampa Calcografica i maestri dell’ippogrifo daranno dimostrazione dell’antica tecnica dell’acquaforte:
• Dimostrazioni pratiche e lezioni di storia antica dell’acquaforte
• Laboratori pratici di stampa calcografica

a cura di ippogrifo Stampe d’arte
www.ippogrifostampedarte.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione della tecnica dell’acquaforte dedicata a gruppi composti da MASSIMO 10 persone. Dimostrazione della durata di mezz’ora
Orari: 10-13 Venerdì 6 Aprile

a cura di ippogrifo Stampe d’arte
www.ippogrifostampedarte.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio di Stampa calcogra ca con prove pratiche aperto a massimo 5 persone.
Laboratorio della durata di un’ora e mezzo
Orari: 15-18 Venerdì 6 Aprile

Sbigoli Terrecotte / Beatrice Ceroni

laboratori di Ceramica
i maestri ceramisti daranno dimostrazione di tecniche di lavorazione relative a tutte le fasi dell’arte ceramica: foggiatura a colombino; lastra e bassorilievo; decorazione con engobbi; decorazione con colori ceramici; rifinitura.

a cura di Sbigoli Terrecotte
www.sbigoliterrecotte.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione tecniche di lavorazione ceramica dedicata a gruppi composti da MASSIMO 10 persone. Dimostrazione della durata due ore circa
Orari: 10-12 sabato 7 Aprile

a cura di Beatrice Ceroni
www.officinacreativa renze.it/artigiani/beatrice
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione di decorazione ceramica dedicata a gruppi composti da MASSIMO 10 persone. Dimostrazione della durata un’ora circa
Orari: 12-13 sabato 7 Aprile

a cura di Sbigoli Terrecotte
www.sbigoliterrecotte.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio di tecniche di lavorazione ceramica con prove pratiche aperto a MASSIMO 10 persone. Laboratorio della durata di due ore circa
Orari: 15-17 sabato 7 Aprile

a cura di Beatrice Ceroni
www.officinacreativa renze.it/artigiani/beatrice
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio di decorazione ceramica con prove pratiche aperto a MASSIMO 10 persone.
Laboratorio della durata di un’ora circa
Orari: 16-17 sabato 7 Aprile

IppoGrifo Stampe D’arte

Laboratori Stampa Calcografica i maestri dell’ippogrifo daranno dimostrazione dell’antica tecnica dell’acquaforte:
• Dimostrazioni pratiche e lezioni di storia antica dell’acquaforte
• Laboratori pratici di stampa calcografica

a cura di ippogrifo Stampe d’arte
www.ippogrifostampedarte.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Dimostrazione della tecnica dell’acquaforte dedicata a gruppi composti da MASSIMO 10 persone. Dimostrazione della durata di mezz’ora
Orari: 10 -13 sabato 7 Aprile

a cura di ippogrifo Stampe d’arte
www.ippogrifostampedarte.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Laboratorio di Stampa calcogra ca con prove pratiche aperto a massimo 5 persone.
Laboratorio della durata di un’ora e mezzo
Orari: 10 -13 sabato 7 Aprile
//

PER PRENOTAZIONI CONTATTARE ARTEX: tel. 055 570627 mail: artex@artex.firenze.it
Le attività si svolgeranno presso Officina Creativa – Conventino via Giano della Bella 20 Firenze.
La partecipazione al laboratorio è valevole di credito scolastico per gli studenti delle scuole superiori

//

 

Laboratorio di intarsio

Un laboratorio per scoprire l’arte dell’intarsio, ovvero come si realizza una deco- razione accostando piccoli pezzi di legno di colori diversi. ogni partecipante potrà progettare un disegno e successivamente realizzarlo, con la tecnica dell’intarsio, su una cornice.

Docente: Gabriele Maselli
Data: Sabato 6 Aprile
Orario: 14-16
Durata: 2 h
Numero partecipanti: 12

Visita e dimostrazioni a Lao

per la Giornata di venerdì 6 aprile Lao – Le arti orafe offre la possibilità di visitare le aule e i laboratori della scuola, di avere informazioni sui corsi e sulle attività ed inoltre, i docenti saranno presenti per una dimostrazione di incisione sui gioielli (la mattina) e smalti cloisonné (il pomeriggio).

Docente: Filippo Vinattieri Dimostrazione incisione su gioiello Orario: 10-12
Data: Sabato 6 Aprile
Durata: 2 ore
Dove: Scuola LAO
Numero partecipanti: max 10 studenti

Dimostrazione tecnica a smalto Docente: Giga Gelovani
Data: Sabato 6 Aprile
Orario: 14-16
Durata: 2 ore
Numero partecipanti: max 10 studenti

Visita e dimostrazione Fotomorgana

Visita ai laboratori di Fotomorgana, dove ancora oggi si sviluppano le pellicole fotografiche, si ritoccano e si colorano le stampe. Durante la visita si potrà assistere a dimostrazioni di ritocchi di foto e esperi- menti in camera oscura.

Docenti: Rino e Marilena De Donatis
Data: Sabato 6 Aprile
Orario: 10 -12
Durata: 2 ore
Dove: Fotomorgana
Numero partecipanti: max 10 studenti

Visita e Laboratorio Sicomoro

Il Sicomoro, cooperativa sociale che si oc- cupa di disagio sociale, psicologico, familiare, propone una visita al suo laboratorio di ceramica e un workshop di sperimentazione e manipolazione dell’argilla attraverso la creazione di un piccolo manufatto.

Docente: Susanna Lapiccirella
Data: Sabato 6 Aprile
Orario: 10 -12
Durata: 2 ore
Dove: cooperativa Il Sicomoro Numero partecipanti: max 5 studenti

Laboratorio di Sartoria Creativa

Un laboratorio per entrare in contatto con il mondo della Sartoria, realizzando accessori unici a nostro gusto, sperimentando l’utilizzo di nuovi materiali e differenti tecniche di lavorazione e scoprendo la nostra voglia di creare.

Docente: Benedetta Orsoli
Data: Sabato 7 Aprile
Orario: 9.30-12.30
Durata: 3 ore
Dove: Spazio Nota
Numero partecipanti: max 6 studenti

Visita e Laboratorio CFC marmi

Incontro-laboratorio su mosaico e scagliola. Visita al laboratorio di CfC marmi alla scoperta delle tecniche di lavorazione del mosaico, scagliola e del marmo in tutte le sue applicazioni. laboratorio tecnico pratico con realizzazione di un manufatto che rimarrà ai partecipanti a ricordo dell’esperienza.

Docenti: Francesca Gulizia, Paolo Pratesi e Tommaso Zaccherelli
Data: Sabato 7 Aprile
Orario: 14-17
Durata: 3 h
Dove: cfc marmi
Numero partecipanti: max 16 studenti

Omaggio a Guido Crepax: laboratorio di calligrafia, acquerellatura e piccola legatoria

il laboratorio si articola in 3 fasi. la prima prevede la contemplazione di un’immagine a stampa autentica di Guido Crepax (1933-2003): su una riproduzione pregiata si eseguirà un esercizio di calligrafia in stile dell’autore scelto. la seconda fase consiste nella tecnica di acquerellatura sfumando i contorni al ne di ammorbidire il tratto dell’immagine. in ne, nella terza fase si procede alla realizzazione di un portfolio fatto a mano secondo le tecniche classiche di legatoria destinata ad ospitare il lavoro svolto.

Docenti: Beatrice Cuniberti e Camilla Peltenburg-Brechneff
Data: Sabato 7 Aprile
Orario: 14.30-17.30
Durata: 3 h
Dove: Spazio Nota
Numero partecipanti: max 10 studenti

//

INFO E PRENOTAZIONI: Spazio Nota: Tel. 055 221908 mail: info@spazionota.it
I laboratori si svolgono presso l’Istituto Pio X Artigianelli in Via dei Serragli 104, 50124 Firenze.

//

 

Botteghe D’arte Della Toscana

AREZZO

Mastro Santi

Il maestro artigiano mastro Santi Del Sere, artigiano dal 1989, dopo essersi formato e diplomato presso l’istituto Statale d’arte di Anghiari nell’arte del legno e nel restauro del mobile antico, ha dato vita a una delle botteghe più vivaci e quali cate dell’alta Valle del Tevere. Nella sua bottega Mastro Santi svolge la sua eclettica attività lavorativa occupandosi, soprattutto, della realizzazione di mobili tratti da antiche rappresentazioni e disegnati con interpretazione personale. Durante la visita sarà data dimostrazione delle discipline della lavorazione del legno- quali intaglio e intarsio – e del restauro del mobile.

La dimostrazione avrà la durata di circa un’ora
Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 10 persone
Giorni: 6,7,8 aprile
Orari: 10-12,30 / 15,30-18
I laboratori si terranno presso la sede: Via Nova, 8 Anghiari (AR)
Per prenotazioni: tel 0575 789869 cell.333.4709726 / mail: info@mastrosanti.com www.mastrosanti.com

FIRENZE

Bianco Bianchi

La tecnica, l’esperienza, le capacità creative, l’abilità nel disegno, la raffinata eleganza dei decori e l’equilibrata scelta dei colori, rendono uniche le opere in scagliola dei Bianchi, che derivano da un’arte che si perpetua no ai nostri giorni. il laboratorio si dedica anche all’attività di restauro, collaborando con musei, collezionisti, antiquari e soprintendenze. Sede pontassieve

Durante la visita verranno presentate tutte le fasi di lavorazione e sarà possibile ammirare una parte della collezione museale della famiglia Bianchi. Nella mattinata di venerdì 6 sarà possibile fare anche dei laboratori pratici. Nel pomeriggio di venerdì 6 sarà possibile ammirare la collezione museale Bianchi.

Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 15 persone
Giorni: venerdì 6 aprile SOLO SU PRENOTAZIONE
Orari: 9-13 / 15-18
I laboratori si terranno presso la sede: Via Lisbona, 4E Pontassieve Firenze
Per prenotazioni: tel 055 8314509 cell 339 3843048/ mail: bianchi scagliola@alice.it www.biancobianchi.com

Bottega d’Arte Maselli

L’attività’, nata nel 1955 come bottega d’arte, si inserisce nell’antica tradizione fiorentina dell’artigianato artistico vantando una clientela privata nazionale e internazionale. oggi il negozio è una piccola bottega artigianale che, grazie all’esperienza, alla passione e alla cura dei particolari, è in grado di offrire servizi di una qualità impeccabile per la lavorazione di cornici; dalla produzione di cornici artistiche su misura per qualsiasi modello, da noi disegnato o su richiesta del cliente, alla realizzazione della doratura a guazzo in oro zecchino, argentatura e meccatura, al restauro di cornici in legno e pastiglia. Durante le visite verrà data dimostrazione delle principali tecniche di lavorazione.

Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 8 persone
Giorni: 7 aprile
Orari: 10-13 / 15.30-18
I laboratori si terranno presso la sede: Via dei Ginori 51/R, 50123 Firenze FI
Per prenotazioni: tel. 055 282142 / mail: info@cornicimaselli.com www.cornicimaselli.com

Filistrucchi

La nascita della ditta filistrucchi, la più antica bottega di Firenze tramandata di padre in figlio, risale al 1720. produce parrucche, barbe, baffi, toupet, e affini in capelli naturali. Maschere e protesi in lattice schiumato, silicone e cartapesta per Teatro, Cinema, Televisione e tutti i settori dello spettacolo e della moda. l’antica tradizione parruccaia, unita al trucco, ha tramandato di generazione in generazione, i segreti dell’antico mestiere, che uniti a sempre più nuove e moderne tecniche, consente oggi di garantire preziosi prodotti di alta qualità artigianale.
In occasione delle Giornate dei mestieri d’arte il maestro artigiano Gherardo filistrucchi organizzerà un mini laboratorio di trucco teatrale per massimo 6 persone.

Giorni: venerdì 6 aprile
Orari: 10-12
I laboratori si terranno presso la sede: Via Giuseppe Verdi 9 Firenze
Per prenotazioni: tel. 055 2344901/ mail: info@ listrucchi.com www.filistrucchi.com

Giuliano Merlini

Giuliano Merlini ha costruito il suo primo strumento all’età di 16 anni da autodidatta. a 17 anni ha frequentato un corso per la costruzione delle chitarre classiche organizzato dal Comune di Firenze con la collaborazione del maestro Liutaio Carlo Vettori. nel 1987 diviene allievo del Maestro liutaio Renato Scrollavezza presso il Conservatorio “Arrigo Boito“ di parma. Completati gli studi lavora per due anni nel laboratorio di “ arte liutaria “ dove approfondisce la conoscenza delle varie scuole italiane ed estere. oggi lavora nella sua bottega di Bagno a Ripoli, dove si occupa di costruire e restaurare strumenti e insegnare l’arte liutaria. Durante le visite verrà data dimostrazione dei metodi di lavorazione.

Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 8 persone
Giorni: 6, 8 aprile
Orari: Venerdì ore 9-12; 15-19 / Domenica ore 15-19
I laboratori si terranno presso la sede: Via Antonio Gramsci, 8 Bagno a Ripoli Firenze
Per prenotazioni: tel. 0556821121 / cell. 3339496198

Ricceri Sergio terracotta Artistiche

Le terrecotte e ceramiche artistiche di Sergio Ricceri sono il risultato affascinante di una lavorazione che unisce, all’antica tradizione artigianale, la passione per una produzione di alta qualità curata nei minimi dettagli ed una continua ricerca di nuove forme e materiali. Una produzione che, oltre agli oggetti decorativi di piccole dimensioni, dalle basi per lampade e tavoli ai vasi e cassette per arredare i giardini, propone anche fedeli riproduzioni di anfore etrusche e romane e caratteristiche meridiane. Durante le visite verrà data dimostrazione delle seguenti lavorazioni: foggiatura a tornio, calco, decorazione.

Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 10 persone
Giorni 6 e 7 aprile: 9,30 – 13 /14,30-18,00
Giorno 8 aprile: 10-13/15-18
I laboratori si terranno presso la sede: Via Fabbiolle, 12/16, 50023 Impruneta Firenze
Per prenotazioni: tel 055-2313790 Cell. 320 0103880 / mail: terrecottericceri@hotmail.com www.sergioricceri.com

Sbigoli Terrecotte

Sbigoli terrecotte è un’antica bottega artigiana, fondata nel 1857 dalla famiglia Sbigoli e portata avanti dalla famiglia Adami, specializzata nella produzione di ceramica da tavola e d’arredo. oggi la bottega di Sbigoli terrecotte è conosciuta, oltre che per l’esperienza e la qualità dei prodotti, per la varietà della produzione. la gamma delle ceramiche artistiche, interamente realizzate e decorate a mano, varia dai servizi da tavola completi di tutti gli accessori alla ceramica da fuoco e agli oggetti d’arredamento come i piatti da muro, le lampade, i vasi da ori, le targhe, i pannelli e le mattonelle. Durante le visite guidate al laboratorio sarà possibile incontrare le artigiane al lavoro e verranno spiegati i principali passaggi della decorazione ceramica.

Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 15 persone SU PRENOTAZIONE
Giorni: 6 aprile
Orario: dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 17 (inizio ultima visita alle 16.30)
I laboratori si terranno presso la sede: via San Egidio 4/r, Firenze
Per prenotazioni: tel. 055 2479713 www.sbigoliterrecotte.it

Scarpelli Mosaici

Una bottega artigiana nel cuore di Firenze dove si continua la tradizione del mosaico in pietre dure iniziata nel rinascimento. Una galleria d’arte con opere interamente realizzate dalle mani esperte dei maestri Renzo e Leonardo Scarpelli.
Durante la visita verrà data dimostrazione della tecnica del commesso fiorentino in pietre dure.

Disponibile ad ospitare gruppi composti da 15 persone
Giorni: 6, 7 aprile
Orari: 9.30-18.30
I laboratori si terranno presso la sede: Via Ricasoli, 59/r Firenze
Per prenotazioni: tel. 055212587 www.scarpellimosaici.it

LIVORNO

StudioZero – Vetro

Nel suo laboratorio di Livorno, StudioZero-Vetro, Caterina Zucchi disegna e realizza gioielli in vetro di murano mediante la tecnica della lavorazione a cannello o lume. la tecnica principalmente utilizzata nelle sue creazioni è quella della lavorazione a lume delle perle. Caterina Zucchi ama i particolari, la ricerca di forme inconsuete, l’accosta- mento di colori e materiali diversi, da qui nascono pezzi sorprendenti, che vedono mescolarsi il vetro di murano con il cotone, la lana, i tessuti e i metalli. Durante le visite verrà data dimostrazione della realizzazione di elementi in vetro soffiato per collane e accessori da indossare.

Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 10 persone
Giorni: 6,7 aprile
Orari: 9-12.30 / 16.00-19.00
I laboratori si terranno presso la sede: Via Borra, 33 Livorno
Per prenotazioni: cell. +39 3488738717 / mail: info@studiozerovetro.it www.studiozerovetro.it

GROSSETO

Montis Pescalis Ceramiche

Claudio Pisapia è titolare del laboratorio ceramico «Montis pescalis», dove ogni prodotto viene interamente realizzato a mano, utilizzando sistemi di antica tradizione. l’interesse per la sperimentazione sugli smalti e sulle cotture determina nella produzione un’evoluzione continua. Generalmente gli esemplari vengono realizzati in grès, porcellana ed in un composto di argille per raku.

Durante le giornate verranno svolte diverse attività legate alla lavorazione ceramica:

Venerdì 6 aprile ore 10-13: laboratorio di tornio e modellazione con possibilità di provare ad utilizzare il tornio
Venerdì 6 aprile ore 15-18: visite al laboratorio
Sabato 7 aprile ore 10-13 /15.00-17.30: esposizione e dimostrazioni pratiche degli strumenti musicali in ceramica.
Jam session con i musicisti che vorranno intervenire con i loro strumenti
Domenica 8 aprile: visite al laboratorio
Preferibile la prenotazione al n. 330 281961 se interessati a intervenire attivamente

I laboratori si terranno presso la sede: Via Garibaldi, 35 Montepescali (GR)
Per prenotazioni: tel. + 39 330 271961 – laboratorio@italianpottery.it www.italianpottery.it
www.sergioricceri.com

PISA

Il Carato

Tra i sogni di bambine di Sandra Ugolini e Arianna Celleno c’è sempre stato quello di imparare a costruire gioielli. Dopo aver acquisito tecnica e sapiente manualità artigianale il desiderio si è realizzato con la creazione dell’atelier d’arte il Carato. Un percorso creativo che le ha portate alla realizzazione di gioielli fortemente caratterizzati: volumi accentuati, accostamenti cromatici che stimolano la visione di chi guarda e abbinamento di gemme rare con di una molteplicità di pietre semipreziose, coralli e perle, frutto della personale ricerca attraverso i frequenti viaggi compiuti in Brasile, africa, india. Durante la visita verrà data spiegazione di come nasce un gioiello, di come si costruisce un’idea e darle forma, quindi l’importanza della progettazione. illustreremo in seguito le tecniche orafe, daremo la possibilità di eseguire un proprio manufatto con la tecnica del traforo.

Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 6 persone
Giorni: venerdì 6 aprile disponibili ad incontro con gli studenti
Orari: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30
I laboratori si terranno presso la sede: C.so Matteotti, 119, 56021 Cascina Pisa
Per prenotazioni: tel. 050 701770/ mail: info@ilcarato.com www.ilcarato.com

SIENA

Accademia della Moda e del Costume

L’accademia della Moda e del Costume, concessionaria SiTaM, da alcuni anni organizza corsi ad Abbadia San Salvatore e a Siena, volti a trasmettere ai propri allievi, le Tecniche Modellistiche e Sartoriali acquisite con anni di esperienza nella confezione di abiti da sposa, cerimonia e costumi storici. la passione e l’entusiasmo nel suo lavoro dei maestri artigiani si riflette nelle rifiniture della confezione artigianale e cura dei particolari. Durante la visita verranno mostrati i laboratori del reparto studio del figurino, modellista, laboratorio confezione e sartoria artigianale metodo SiTaM.

Disponibile ad ospitare gruppi composti da massimo 6 persone
Giorni: 6, 7, 8 aprile
Orari:dalle ore 10,00 alle ore 17,00
I laboratori si terranno presso la sede distaccata di Siena – Accademia della Moda e del Costume, via
dei Pispini, 22 Siena
Per prenotazioni: tel. 0577 776076/ mail: francesca@accademiadellamodaedelcostume.it www.accademiadellamodaedelcostume.it